France Odeon presenta il convegno “Cinema: Direzione Centro” [venerdì 30 ottobre – ingresso libero]

Dopo il convegno organizzato nel 2014, “Belle Toujours”, France Odeon propone quest’anno un nuovo approfondimento sul sistema normativo francese a sostegno del cinema.

Venerdì 30 ottobre, alle ore 11.00, presso la Sala Pegaso di Palazzo Sacrati Strozzi (piazza Duomo 10, Firenze), si parlerà del Centre national du cinéma et de l’image animée, organismo che in Francia concentra le competenze del settore. Come è composto? Quali sono le sue caratteristiche? Di fronte alla sfida lanciata dai nuovi strumenti di fruizione dell’audiovisivo, rappresenta un baluardo a salvaguardia del concetto di “eccezione culturale”? Ma la domanda fondamentale alla quale il convegno cercherà di dare una risposta è: “esiste la possibilità di crearne un omologo in Italia?”

Al convegno, intitolato “Cinema: direzione Centro”, dopo i saluti istituzionali del vicepresidente e assessore alla Cultura della Regione Toscana Monica Barni, interverranno Pascal Rogard, direttore generale della SACD,François Hurard, ispettore generale degli affari culturali del Ministère de la Culture et de la Communication, David Kessler, direttore generale di Orange Studio, Dragoslav Zachariev, addetto audiovisivo dell’Ambasciata di Francia,Michel Hazanavicius, regista premio Oscar, Paolo Mereghetti, critico cinematografico, Andrea Purgatori, sceneggiatore e Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna.

Il dibattito si svolgerà alla presenza della senatrice Rosa Maria Di Giorgi (VII Commissione Cultura e Istruzione), che assieme al senatore Sergio Zavoli, in seguito all’incontro “Belle Toujours” dello scorso anno, ha firmato un disegno di legge che verrà discusso in Aula a breve. Nel testo, fra i vari aspetti presi in esame, si vuole risponde alla necessità di tutela del mercato interno – anche avanzando la proposta di destinare parte degli introiti dello sbigliettamento alla produzione cinematografica italiana – e contiene la proposta di istituzione di un Centro Nazionale italiano.

Appuntamento Venerdì 30 ottobre ore 11.00 – Palazzo Sacrati Strozzi – Firenze (ingresso libero). Il convegno sarà inoltre trasmesso in streaming alla Casa del Cinema di Roma e nella sede di AGIS Lombardia alle ore 11.00.

 

Per informazioni pulsante-vai_sito