Primavera di cinema orientale 2014

Torna, alla terza edizione, la rassegna di festival che guarda ad Oriente, organizzata per Regione Toscana, al Cinema Odeon, da Quelli della Compagnia di Fondazione Sistema Toscana. La Primavera di Cinema Orientale,  che si terrà dal 21 marzo al 29 maggio 2014, si compone di quattro festival internazionali: Florence Korea Film Fest (21 – 30 marzo), Film Middle East Now (9 – 14 aprile), Wa! Japan Film Festival (8 – 13 maggio) e Dragon Film Festival (26 – 29 maggio).

La rassegna ha base al Cinema Odeon in Piazza Strozzi, ma coinvolge molti altri luoghi e spazi cittadini.

Da questa edizione inoltre è possibile vedere anche online una ricca selezione di film disponibili in streaming sulla piattaforma MYMOVIESLIVE!.
Il calendario e le modalità di accesso alla visione saranno disponibili a breve qui o direttamente su www.mymovies.it/live

 

i festival

21/30 marzo
FLORENCE KOREA FILM  FEST
Una XII edizione molto speciale del FKOFF, perché coincide con le celebrazioni del 130° anniversario delle relazioni tra Corea e Italia. Un tuffo nel K-Cinema con 34 lungometraggi e 18 corti, tanti ospiti e uno special guest, l’attore CHOI MIN-SIK, indimenticabile protagonista del cult Oldboy, cui è dedicata una ricca rassegna.  La retrospettiva di genere è invece incentrata sul cinema fantastico con la sezione K-FANTASTIC, affiancata dalle due sezioni storiche, Orizzonti Coreani e Independent Korea, che ospitano i titoli in gara per il miglior film. Torneranno anche la Notte Horror e gli eventi collaterali in piazza, per una festa tutta coreana.
Vai alla pagina del festival
www.koreafilmfest.com

preventida

9/14 aprile
FILM MIDDLE EAST NOW
Middle East Now, in programma dal 9 al 14 aprile al Cinema Odeon, al Cinema Stensen e in altri spazi della città, porta di nuovo a Firenze il Medio Oriente contemporaneo attraverso cinema, progetti artistici, incontri ed eventi. Organizzato dall’associazione culturale Map of Creation, l’edizione 2014 del festival propone un ricco programma di circa 40 proiezioni tra lungometraggi, documentari, film d’animazione e cortometraggi, per un viaggio full immersion che tocca i paesi e le società più “caldi” dell’area Mediorientale, oggi sempre di più al centro dell’attenzione della politica e dei media internazionali. Storie, personaggi, temi forti e attualità nelle produzioni più recenti da Iran, Iraq, Kurdistan, Libano, Israele, Palestina, Egitto, Giordania, Emirati Arabi, Afghanistan, Siria, Qatar, Algeria e Marocco, per far conoscere la cultura e la società di questi paesi, oltre i pregiudizi e i luoghi comuni.
Vai alla pagina del festival
www.middleastnow.it

preventida

8/11 maggio
WA! JAPAN FILM FESTIVAL
Emozioni. Sushi. Godzilli. Storie dal Giappone contemporaneo
Organizzato dall’associazione culturale giapponese Tokaghe, il festival è l’unico evento in Italia interamente dedicato al cinema giapponese e ha l‘ambizione di promuovere l’interscambio culturale tra i due Paesi. Per la sua quarta edizione presenta un format rinnovato con 15 lungometraggi che coprono un ampio spettro della ricca produzione cinematografica giapponese (oltre 500 titoli ogni anno), tra cui non mancano alcune importanti opere di animazione, documentari, commedie e film drammatici di grande successo in Giappone, con un’attenzione anche alla scena indipendente e ai giovani esordienti. In programma infine 18 cortometraggi, selezionati dal Sapporo Short Fest e dal Japan Media Arts Festival. La maggior parte dei film presentati è in anteprima italiana o europea, con registi e attori ad accompagnare le opere.
Vai alla pagina del festival
www.wajapanfilmfest.it

preventida

26/29 maggio
DRAGON FILM FESTIVAL
Rassegna di cinema contemporaneo cinese direttamente da Hong Kong International Film Festival e da Shanghai International Film Festival.
Quattro giorni di programmazione,  10 anteprime. I film provenienti da Hong Kong arrivano a Firenze per il quinto anno consecutivo grazie alla collaborazione tra Quelli della Compagnia e l’Hong Kong Economic and Trade Office di Bruxelles dopo una tournée nelle principali città europee. Gli altri titoli provengono invece dallo Shanghai International Film Festival, grazie alla  collaborazione con Riccardo Gelli, direttore del Florence Korea Film Fest, Florence Eurasia Association, l’Ambasciata di Roma e il Consolato di Firenze, della Repubblica Popolare Cinese.
Vai alla pagina del festival
www.dragonfilmfestival.com

preventida

____________

SCARICA LA BROCHURE – PARTE 1
SCARICA LA BROCHURE – PARTE 2

locandina_PDCO_2014